CONSULENZA ACUSTICA E VIBRAZIONI

Il rumore è un segnale di disturbo rispetto all'informazione trasmessa in un sistema. Come i suoni, il rumore è costituito da onde di pressione sonora. E' un fenomeno oscillatorio che consente la trasmissione di energia attraverso un mezzo.  Il rumore viene definito come una somma di oscillazioni irregolari, intermittenti o statisticamente casuali. 
Dal punto di vista fisiopatologico, facendo riferimento all'impatto sul soggetto che lo subisce, il rumore può essere meglio definito come un suono non desiderato e disturbante.
Con il termine vibrazione ci si riferisce in particolare ad una oscillazione meccanica attorno ad un punto d'equilibrio. L'oscillazione, questa  può essere periodica oppure casuale. nella maggior parte dei casi  le vibrazioni non sono desiderate; possono disperdere energia, creare suoni e rumori indesiderati, ed incidere sulla salute umana. 

ACUSTICA E VIBRAZIONI A NAPOLI SETTORE AMBIENTALE

  • Pianificazione territoriale: redazione di piani di zonizzazione acustica, per la classificazione delle aree geografiche, in funzione dei livelli di rumore rilevabili nelle condizioni esistenti o di quelli attesi a seguito di sviluppi urbanistici.
  •  Bonifiche acustiche: interventi correttivi per la mitigazione del rumore e la bonifica di condizioni di inquinamento acustico dovute, ad esempio, alla presenza di importanti reti infrastrutturali o insediamenti produttivi.
  •  Valutazioni previsionali di clima: valutazione delle condizioni di clima acustico del luogo in cui verrà collocato un nuovo insediamento
  •  Valutazioni previsionali di impatto acustico: Attività necessaria per valutare come l’insediamento di nuove sorgenti di rumore possa modificare le condizioni acustiche ambientali dell’area in cui verranno realizzate
  •  Campagne di misura: rilevamento e alla mappatura dei livelli di rumore per la valutazione delle condizioni acustiche ambientali di un contesto definito
  •  Valutazioni previsionali di impatto da vibrazioni: indispensabile per valutare come l’insediamento di nuove sorgenti vibrazionali possa modificare le condizioni ambientali dell’area in cui verranno realizzate. L’attività comprende anche la successiva valutazione di conformità delle nuove condizioni ai parametri di legge e la previsione di eventuali misure di mitigazione atte al contenimento dei livelli di vibrazioni derivanti.

ACUSTICA E VIBRAZIONI SETTORE CIVILE ARCHITETTONICO

  • Valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici: indirizza la progettazione all’adozione di tecnologie costruttive idonee a garantire l’isolamento acustico delle strutture edilizie ai rumori aerei, ai rumori d’urto e alla rumorosità degli impianti.
  • Valutazione previsionale delle sollecitazioni dinamiche: indirizza la progettazione all’adozione di tecnologie costruttive idonee a garantire l’isolamento da vibrazioni delle strutture edilizie.
  • Controllo della qualità del suono in ambienti pubblici: progettazione nell’ottimizzazione delle geometrie degli ambienti e nella scelta delle tipologie dei materiali costruttivi da utilizzare, al fine di creare condizioni ottimali di ascolto in spazi a destinazione d’uso lavorativa, residenziale, commerciale, ricreativa, educativa, di culto, di comunicazione, di spettacolo
  • Correzione acustica indoor: risoluzione di problematiche e criticità inerenti le prestazioni acustiche di ambienti confinanti esistenti, relative sia alla qualità del suono, sia all’isolamento al rumore.
  • Campagne di misura: determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici in opera e alla mappatura dei livelli delle vibrazioni per la valutazione delle condizioni di stress e cosmetic damage di una struttura edilizia.

ACUSTICA E VIBRAZIONI SETTORE INDUSTRIALE

  • Misura del rumore e valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori: rilevamento del rumore in ambiente lavorativo e conseguente valutazione di conformità dei livelli di pressione sonora a cui sono esposti i lavoratori.
  • Progettazione di interventi per la mitigazione di rumorosità e delle vibrazioni prodotte da impianti: progettazione di soluzioni di varia natura per il controllo e l’abbattimento dell’inquinamento acustico e delle vibrazioni prodotto da impianti.
  • Misura della rumorosità di impianti e cicli produttivi: rilevamento e alla mappatura dei livelli di rumore derivanti dal funzionamento di impianti e/o cicli produttivi.
  • Misura delle vibrazioni e valutazione dell’esposizione alle vibrazioni dei lavoratori: Attività volta al rilevamento delle vibrazioni in ambiente lavorativo e conseguente valutazione di conformità dei livelli a cui sono esposti il sistema mano-braccio e corpo intero dei lavoratori.
  • Progettazione di interventi per la mitigazione delle vibrazioni prodotte da impianti: Attività diretta alla progettazione di soluzioni per il controllo e l’abbattimento delle vibrazioni prodotte da impianti.
  • Consulenza per la scelta di attrezzature nel rispetto di specifici limiti di rumorosità: Attività svolta in fase di progettazione, qualora sia individuare soluzioni per la mitigazione del rumore di cicli produttivi o macchinari aventi impatto acustico significativo.